Dolore a 3 mesi di gravidanza

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Man mano che la pancia cresce e pesa, va a schiacciare e comprimere il nervo che, poverino, non ha altro modo per segnalarti la sua immane sofferenza se non quello di farti provare dolore. È un dolore tremendo, acuto e ininterrotto. Ti senti come bruciare dentro dalla schiena al piede lungo tutta la parte posteriore della gamba. Nei casi in cui il dolore si incattivisce, la gamba si intorpidisce ed è come se nemmeno riuscisse a reggerti.

Esasperato dal peso dolore a 3 mesi di gravidanza feto, il povero nervo sciatico non ti fa camminare, non ti fa dormire e non ti dà nessuna tregua in nessuna posizione. Come fare, quindi? Non preoccuparti. So bene cosa voglia dolore a 3 mesi di gravidanza. Fisioterapista e osteopata sono i miei migliori amici, ma il rimedio antidolore sia per combatterlo sia per prevenirlo resta sempre e comunque lo sport!

Ma come? Ti chiederai tu. Non posso nemmeno camminare e tu mi dici che lo sport è il mio migliore alleato contro la sciatalgia in gravidanza? Il miglior amico del dolore al nervo sciatico in gravidanza è il riposo. Riposare significa perdere tono muscolare. Perdere tono muscolare significa non avere una struttura abbastanza solida e forte da poter aiutare le nostre ossa a reggerci. Questo indebolimento delle strutture portanti del corpo ha come conseguenza che si prova ancora più dolore e dolore a 3 mesi di gravidanza, purtroppo si manifesta molto più spesso di quanto vorremmo.

Per mettere il dolore KO e garantirsi che compaia il meno possibile e in modo non devastante il gioco è molto semplice: muscoli caldi e allenati sorreggono le ossa in modo corretto. Nei miei finora 7 mesi di gravidanza, mi sono bloccata una volta sola per il dolore a 3 mesi di gravidanza sciatico infiammato. Non è una coincidenza che sia successo proprio dopo 3 giorni che non facevo nulla di movimento, causa troppi impegni lavorativi. Il dolore era molto più cattivo rispetto a quando mi succedeva da non incinta.

Ma non mi sono scoraggiata. Sono restata a riposo a letto, semi-seduta, fino al tardo pomeriggio. Non sono una simpatizzante dei medicinali, pertanto il pensiero di prendere un antidolorifico o anche solo la Tachipirina non mi ha nemmeno sfiorata.

Ho resistito, con la calma di chi sa che, tanto, prima o poi avrebbe mollato la presa. Verso le 5 del pomeriggio ho provato ad alzarmi. E io ne ho approfittato subito. Ecco gli esercizi pain killer ammazza dolore che ho fatto e che faccio spesso per scongiurare che torni.

La sequenza non è casuale, ma tu puoi fare come vuoi e come ti senti. Sono davvero semplici. Alcuni sono varianti adattate alla presenza del pancione. Un consiglio in più per dolore a 3 mesi di gravidanza ancora più efficaci e piacevoli? Respirare bene e profondamente. Inspirare col naso, espirare con la dolore a 3 mesi di gravidanza. A ritmo regolare. Ne ho parlato anche in compagnia di Elena nella scheda dedicata al Pilates.

Questa tecnica di esercizi è perfetta per lavorare su tutte le fasce muscolari di gambe e schiena. Per eseguirlo basta posizionarsi a squadra, o ad angolo retto, con il muro. Schiena appoggiata a terra, gambe dritte appoggiate al muro. Non essendo dolorosa, non ci sono limiti. A quel punto puoi dolore a 3 mesi di gravidanza sciogliere. Puoi ripetere ogni volta che vuoi e quanto vuoi. Esercizi variante. Puoi anche sperimentare altre posizioni con le gambe, sempre per stretchare bene la zona e liberarti dalla morsa del nervo sciatico dolorante.

Nel primo caso vai a stretchare ancora di più il nervo, per un maggior sollievo. Un altro vantaggio di questa tecnica è che è perfetta per aiutare a sgonfiare gambe e piedi e favorire il drenaggio. La forza di gravità agisce sul ritorno venoso e ne avrai grande sollievo. Devi sentire tirare tutta la gamba nella parte posteriore. Se ti fa male, piega leggermente le ginocchia. Tieni la posizione dolore a 3 mesi di gravidanza circa 20 secondi, sempre inspirando col naso e espirando con la bocca, poi rialzati piano piano, tenendo il busto dritto.

Appoggiati a terra con le ginocchia, gambe divaricate e scendi con il busto fino ad appoggiare la fronte sul tappetino. Scendi col sedere fino ai talloni più che puoi e fin dove ti consente il pancione. Respira sempre con calma e tieniti in posizione per 20 secondi. Ripeti per almeno 3 volte. Poco elegante come figura da vedere eseguita con il pancione, resta comunque un ottimo esercizio per lavorare sulla sciatalgia in gravidanza. Mantenimento della posizione per 20 secondi e serie di 3 ripetute per ciascuna gamba.

Ed ecco un classico intramontabile per lo stretching dei gruppi muscolari dei glutei e dolore a 3 mesi di gravidanza della gamba. Con molta calma e arrivando dove puoi, siediti a gambe tese, piega una gamba e porta il piede in appoggio accanto al ginocchio della gamba tesa, nella parte esterna. Sempre 20 secondi per 3 ripetute per gamba.

Come hai potuto vedere questi esercizi per contrastare il dolore della sciatalgia in gravidanza sono davvero semplicissimi. Tanto banali, quanto efficaci. La tua sciatica smetterà di urlare di male…e tu tornerai a sorridere!

Provali, poi scrivimi nei commenti o sui tuoi social preferiti un feedback sul risultato. Questi esercizi non hanno nessun tipo di controindicazione. Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati nome, email, sito web per il prossimo commento. Mamma Sportiva protegge i tuoi dati. Scopri come. Copywriting e Copyright: Mamma Sportiva A. Sede Legale - Via C.

No menu assigned! Sciatalgia in gravidanza: 5 esercizi da fare a casa per trovare sollievo immediato. Silvia 28 Febbraio Soffri di sciatalgia in gravidanza? Stop al dolore con i giusti esercizi! Il dolore al nervo sciatico è normale in gravidanza. Come sopravvivere? Come puoi fare per combattere la sciatalgia in gravidanza? Vediamoli nel dettaglio.

Esercizi per sedare il dolore da sciatalgia in gravidanza Esercizio 1: il metodo Mézières Ne ho parlato anche in compagnia dolore a 3 mesi di gravidanza Elena nella scheda dedicata al Pilates. Esercizio 4: piegamento alternato in mezza staccata Poco elegante come figura da vedere eseguita con il pancione, resta comunque un ottimo esercizio per lavorare sulla sciatalgia in gravidanza. Esercizio 5: torsione busto-gamba Ed ecco un classico intramontabile per lo stretching dei gruppi muscolari dei glutei e laterali della gamba.

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